• Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

    Enzo Ferrari

S.A.R.A. ING. SANDRO BENUSSI SRL

Fondata nel 1938, S.A.R.A. Ing. Sandro Benussi srl è un’azienda al 100% italiana specializzata nella produzione di articoli tecnici in materiali termoplastici. Si occupa di progettazione e realizzazione stampi, stampaggio con presse da 50 a 2400 tonnellate, assemblaggi, validazione dei pezzi con tecnologie all’avanguardia, verniciatura e finiture speciali. In particolare S.A.R.A. produce articoli per il settore automotive, ferroviario, meccano tessile e navale.
Grazie alla sua grande esperienza, S.A.R.A. coopera in codesign con aziende internazionali come CNH industrial, Ferrari, Renault Trucks, FPT, Iveco LATAM e OMR.

Dal 2012 S.A.R.A. è presente nel mercato sud americano da GBPlast.

Con sede a Belo Horizonte, GBPlast è specializzata in progetti di stampi, costruzione stampi e stampaggio principalmente per i settori automotive, elettronico e medicale.

S.A.R.A. e GB Plast sono certificate IATF 16949:2016.

80 anni di esperienza

azienda fondata nel 1938

15.000 mq

di superficie coperta

da 50 a 2400 tonnellate

stampaggio con presse

+ di 4.000

articoli automotive

SARAGROUP

Il gruppo è nato per rispondere alle esigenze dei clienti con un approccio sistemico. La sinergia di aziende diverse con un solido know how ottimizza ogni fase del processo in termini di qualità, costi e tempi. Il gruppo è composto da aziende che hanno maturato storia ed esperienza in vari settori e che, collaborando, riescono a gestire ogni tipo di sfida.

S.A.R.A. ING. SANDRO BENUSSI
È A CAPO DEL GRUPPO

Si occupa principalmente di stampaggio di materiali termoplastici con presse a iniezione e del coordinamento dei progetti che coinvolgono le aziende del gruppo

TECNOMAM

Da anni si dedica alla progettazione e costruzione di stampi per iniezione di materiali termoplastici e per pressofusione di alluminio. Per il gruppo si occupa anche della manutenzione con interventi tempestivi che evitano rallentamenti produttivi.

GB Plast

Entrata nel gruppo nel 2012, è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi e nello stampaggio di materie plastiche. È certificata IATF 16949:2016 e fornisce il mercato sudamericano con particolare riguardo al mercato automotive.

DOORS&MORE

Nata come azienda di ricerca e sviluppo su materiali antifuoco e sulle sue applicazioni, Doors & More collabora con S.A.R.A. come laboratorio per analisi di materiali con DSC, TGA, FTIR e analisi RAMAN.

La Storia

1938 – 2018

1938

Nasce l’azienda S.A.R.A. Ing. Sandro Benussi. L’acronimo significa Stampaggio Articoli Resine Autarchiche e descrive l’attività dell’azienda soggetta alle limitazioni di quel periodo storico.

1943

L’azienda si sposta in via Armando Diaz. E’ fornitrice di particolari in bacheliti per i veicoli militari e civili dell’OM.

1956

Viene costruita una nuova sede in via San Rocchino (Brescia) per ospitare 20 presse verticali per resine termoindurenti (bachelite, urea, melamina) con forza fino a 300 tonnellate. Tre anni dopo vengono installate le prime macchine orizzontali per lo stampaggio a iniezione dei nuovi materiali termoplastici (polistirolo e polietilene)

1968

Esce sul mercato la 1750 Alfa Romeo e S.A.R.A. produce la griglia radiatore e i distanziali tra paraurti e carrozzeria in resina fenolica come innovazione di saving rispetto alle soluzioni metalliche.

1969

Commissiona la prima pressa orizzontale in Italia per stampare termoindurenti in automatico. Con questa pressa sarà in grado di produrre in bachelite i distanziali per la 1750, per la Giulia e per la Giulia GT.

2000

Si trasferisce in zona industriale per espandersi in un capannone di 4000mq. (via della Musia) e subito si certifica ISO9001.

2006

Acquista Tecnomam, solida azienda di Desenzano che ha già una lunga esperienza nel settore di progettazione e costruzione stampi per materiali termoplastici e per pressofusione di alluminio.

2012

Dopo un’importante attività di analisi e sinergia con il cliente e le aziende del gruppo, realizza in plastica le protezioni delle marmitte catalitiche, per tutta la gamma di trattori CNH. Questo progetto di metal replacement vede l’utilizzo di materiali plastici che resistono in continuo ad alte temperature.

2013-2014

Decide di investire nel mercato sudamericano e acquisisce il controllo di GBPlast, azienda che costruisce stampi e stampa materiali termoplastici a Belo Horizonte. Nel 2014 amplia il reparto produttivo con due nuovi capannoni limitrofi aggiungendo 4600 mq e presse fino a 2000 tonnellate.

2015-2016

Si certifica ISOTS con l’ente DNV e nel 2016 si certifica IATF 16949:2016. Conclude un altro progetto di eccellenza di metal replacement realizzando in resina poliammidica la maniglia di salita di un trattore CNH fino ad allora in metallo.

2017

Inizia a fornire Ferrari occupandosi della realizzazione dello stampo e della produzione di un particolare per la Ferrari Portofino.

2018

Sostituisce alcuni macchinari acquistando nuove presse tra cui una pressa ENGEL con forza di chiusura 2400ton.

Clienti

Grazie alla sua grande esperienza, S.A.R.A. coopera in codesign con aziende internazionali come CNH industrial, Ferrari, Renault Trucks, FPT, Iveco LATAM e OMR.

S.A.R.A. produce articoli tecnici di piccole e grandi dimensioni in particolare per il settore automotive (automobili, autocarri, furgoni, trattori agricoli, macchine di movimento terra), ma anche per altri settori: ferroviario, meccano tessile e navale.